Aprire un'azienda in Bulgaria

Ecco perché c: la guida fiscale completa

Oggi parliamo di quello che è uno dei miti dell’imprenditorialità estera: costituire una società in Bulgaria. Probabilmente proprio l’inflazione di società in questo paese, avvenuta soprattutto in tempi recenti, ha reso ancora più essenziale trattare quest’argomento e sviscerarne a pieno la questione. 

L’abuso di società aperte in Bulgaria ha reso il paese estremamente vulnerabile a livello fiscale e questo ha trasformato il vantaggio in un possibile svantaggio. Infatti, il fisco ha esponenzialmente aumentato i controlli in questo paese per evitare qualsiasi tipo di truffe da parte degli imprenditori stranieri che hanno “messo radici” da queste parti. 

La scelta imprenditoriale, dunque, ad oggi, risulta sicuramente meno conveniente di un tempo. Ma vediamo nel dettaglio il perché. 

Gestire una società in Bulgaria richiede l’appoggio e il monitoraggio di collaboratori di cui puoi fidarti davvero, altrimenti diventa davvero difficoltoso reggerne il peso. Il commercialista è una figura professionale che in questo paese non esiste, penso tu abbia capito dunque cosa intendo. 

A dispetto di quel che fanno in molti, ovvero affidarsi ai ragionieri (che non sanno proprio tutto – o forse davvero niente – di quello di cui ha bisogno una società per mantenersi florida in Bulgaria), il mio consiglio è di reclutare qualcuno che abbia una comprovata esperienza legale e fiscale a livello internazionale e che sappia districarsi adeguatamente in quello che sarà il tuo business in Bulgaria

Ma se questo non serve a placare la tua voglia di saperne di più su come costituire una società in Bulgaria, allora è probabilmente arrivato il momento di parlarti dei vantaggi ancora esistenti per gli imprenditori che “piantano” qui il proprio business. 

Salari bassi 

Praticamente in ogni settore commerciale i salari dei dipendenti bulgari sono davvero bassi. Questo spinge molti imprenditori, soprattutto del terziario, a fondare qui le radici delle proprie imprese. Sono davvero pochi (o nulli) i settori in cui gli stipendi arrivano o superano i 1000 €. 

Questo per gli imprenditori significa maggior forza lavoro e produzione a costi più sostenibili. Ovviamente, c’è sempre da mettere in conto l’altra faccia della medaglia: la questione etica che riguarda quello che potrebbe diventare (e spesso è così) sfruttamento del lavoro

La vicinanza geografica all’Italia 

Sembra una banalità ma è tutt’altro che questo. Posso assicurarti che per un imprenditore italiano essere geograficamente vicino al proprio paese natale in quelle che sono le proprie questioni imprenditoriali non è affatto scontato. 

Accadono continuamente imprevisti ed essere vicini e poter raggiungere con maggior facilità le sedi di lavoro è decisamente un vantaggio da non sottovalutare. C’è poi l’altra importante questione che riguarda l’appartenenza della Bulgaria all’Unione Europea: questo ti consente di spostarti in totale libertà senza dover richiedere visti o permessi specifici. 

Aprire una società in Bulgaria | Sofia dall'alto

Procedure comode, veloci, on-line

Sicuramente il sistema burocratico è molto più rapido, snello e digitalizzato rispetto a quello italiano. Infatti per costituire la propria società bulgara è possibile farlo anche on-line senza recarsi necessariamente in sede. 

Per evitare, però, che il fisco richieda la doppia tassazione è necessario che tu sia residente in Bulgaria e regolarmente iscritto all’AIRE (Registro degli italiani residenti all’estero). 

Regolamentato il tassello riguardante la tua residenza, potrai tranquillamente procedere alle pratiche on-line per l’apertura della società bulgara

Alti vantaggi di aprire un’azienda in Bulgaria

  • Imposta sul Valore Aggiunto del 20% (ordinaria) e del 9% (ridotta)
  • Il capitale sociale minimo è pari a  €1
  • Tutti i tipi di imprese hanno un’imposta sul reddito pari al 10% 
  • L’imposta sui dividendi è pari al 5% 
  • I dividendi distribuiti non necessitano del pagamento di contributi di sicurezza
  • La responsabilità dei soci è limitata 
  • Il trasferimento delle quote societarie è sempre molto rapido 

Le 3 principali tipologie di società bulgare 

  • Società a responsabilità limitata 
  • Società per azioni 
  • Associazioni di persone giuridiche 

Società in Bulgaria sì o no? 

Come in ogni caso dipende molto dalle tue intenzioni e dai tuoi obiettivi. In quest’articolo ho cercato proprio di elencarti brevemente quelli che potrebbero essere i pro e i contro di una scelta imprenditoriale di questo tipo. 

Come in ogni faccenda, la medaglia ha sempre un altro risvolto che va tenuto in considerazione e analizzato a dovere con un professionista di fiducia che sappia guidarti verso le scelte più adatte per costituire in sicurezza totale la tua realtà imprenditoriale. 

Leggi anche i nostri articoli su come aprire un’azienda in Svizzera, aprire un’attività in Trentino Alto Adige, o sulle aziende italiane che hanno delocalizzato.

Se ancora non sai a chi rivolgerti è il momento di fare due chiacchiere. Compila il form e teniamoci in contatto per comprendere insieme quale potrebbe essere la soluzione migliore per i tuoi progetti imprenditoriali. 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top