Hai già aperto un’azienda e ora intendi cambiare sede per tutti i vantaggi fiscali che potrebbero conseguirne? Se sei qui, probabilmente è perché stai valutando il trasferimento dell’azienda in Olanda proprio perché da tempo senti parlare bene di questo paese europeo e dei suoi vantaggi commerciali e fiscali.
Oggi, in questa breve guida, ti spiego come e perché trasferire la tua azienda in Olanda in totale sicurezza. Ti prego di non restare deluso laddove dovessi sfatare qualche mito tra una riga e l’altra.
Avere sede in Olanda non significa necessariamente voler evadere il fisco, partiamo con questa precisazione. Sono molti i gruppi italiani che hanno sede in Olanda: da Stellantis (prima FCA) a Ferrari, da Exor a Mediaset.
Può anche essere una mossa strategica di ottimizzazione fiscale fatta in totale trasparenza e a norma di legge. Quasi 10 miliardi di euro ogni anno finiscono nelle casse del fisco olandese. Il resto dei profitti resta interamente nelle casse delle multinazionali europee qui registrate.
Formalmente le aliquote olandesi non sono molto differenti da quelle del resto d’Europa. Però, i prelievi sono nettamente ridotti (talvolta addirittura inesistenti).
L’Olanda ha anche un ampio network di convenzioni fiscali con altri Paesi che hanno una natura particolarmente restrittiva.
Il fenomeno della migrazione delle multinazionali italiane verso l’Olanda comincia negli anni ’80 grazie al regime fiscale agevolato che questa nazione dedica proprio alle attività commerciali.
Il sistema di tassazione Olandese
- 20% ai fatturati annuali fino a 200 mila euro
- 25% ai fatturati superiori ai 200 mila euro
Come già detto, il vantaggio maggiore è soprattutto sul fronte dividendi, guadagni da cessioni di partecipazioni, royalties e plusvalenze. Queste non detengono alcuna imposizione fiscale. ciò favorisce alle società soprattutto sul fronte degli investimenti finanziari.
Il diritto societario semplificato
Chiamato anche Compact Act, è la principale fonte di regolamenti e regole per l’incorporazione e la gestione delle società.
A seconda delle attività particolari e del modo preferito di gestire un business, gli investitori possono scegliere tra un privato (BV) e una società pubblica a responsabilità limitata (NV), o una partnership limitata e generale. La legge non riconosce le società di persone come persone giuridiche.
Tax Ruling
Per molti si tratta di una strategia che crea nient’altro che competizione fiscale tra gli stati europei. Concretamente è un accordo con il fisco che prevede la riduzione dell’imponibile al raggiungimento di determinati obiettivi. In base a questo accordo la multinazionale paga tasse nell’ordine di un x per mille dei propri profitti entro alcuni tetti massimi.
In un paese come l’Olanda il tax ruling è una politica favorita. Se parliamo di norme dei paesi, le multinazionali sicuramente non violano nulla nel trasferire le proprie sedi legali all’estero. Però, i paesi in questione hanno sicuramente contribuito ad alimentare la concorrenza fiscale in UE.
Questo è dovuto presumibilmente al fatto che, l’Europa, per realizzare un mercato libero, ha lasciato altrettanta libera iniziativa di tassazione ai singoli paesi. Questo, ovviamente, ha fatto agire ciascuno pensando ai propri interessi.
I principali vantaggi delle multinazionali in Olanda
- Pagare meno tasse
- Controllare più agevolmente i propri affari
Il potere di voto in Olanda
In Olanda, l’azionista di maggioranza, anche con una quota inferiore al 30% o al 20% può contare su un potere di voto superiore al 50%. Questo permette di controllare l’azienda e far passare le proprie decisioni all’interno del Board societario in maniera semplificata.
La gestione aziendale in Olanda
Il management aziendale è un sistema a due livelli costituito da un comitato esecutivo di dirigenti e un comitato consultivo di supervisori che sovrintende al lavoro manageriale.
Questo schema è obbligatorio per tutte le grandi aziende.
Strutture aziendali prive di personalità giuridica
- Unico commerciante / impresa individuale (Eenmanszaak o ZZP)
- Società in accomandita (Commanditaire vennootschap o CV)
- Partnership generale (Vennootschap onder firma o VOF)
- Partnership commerciale / professionale (Maatschap)
Strutture aziendali incorporate
- Società a responsabilità limitata: ltd. e Inc. (Besloten vennootschap o BV)
- Società per azioni: plc. e Corp. (Naamloze vennootschap o NV)
- Società cooperativa e mutua assicurativa (Coöperatie en onderlinge waarborgmaatschappij)
- Fondazione (Stichting)
- Associazione (Vereniging)
Principali vantaggi di trasferire la sede della propria azienda in Olanda
- Aliquota fiscale del 15%, tra i più bassi d’Europa;
- Nessuna imposta sul valore aggiunto (IVA) per le transazioni tra Stati membri dell’UE;
- Il paese numero 1 al mondo per i trattati contro la doppia imposizione;
- I Paesi Bassi sono tra i membri fondatori dell’UE;
- Le aziende locali godono di un’ottima reputazione nel commercio globale;
- Del popolo olandese, Il 93% parla inglese; molti sono competenti in tedesco e francese;
- Forza lavoro altamente istruita;
- L’Olanda è quarta nel rapporto mondiale del WEF e primo al vertice europeo per le economie più innovative e competitive.
Non dare tutto per scontato per trasferire la tua azienda in Olanda
Uno dei primi consigli che mi sento di dare a tutti coloro che mi contattano per trasferire la sede della propria azienda in Olanda, è di analizzare sempre il singolo caso e valutare quanto effettivamente convenga.
Non dare per scontato che sia la scelta migliore o la più giusta solo perché cosi fan tutti.
Leggi anche i nostri articoli su come aprire un’azienda in Olanda, i vantaggi di aprire all’estero, sulle aziende italiane che hanno delocalizzato all’estero.
Ogni azienda ha delle necessità e degli obiettivi di crescita differenti che vanno analizzati al fianco di un esperto che possa sempre indirizzarti verso la scelta migliore per raggiungerli in sicurezza e nella massima trasparenza. Se hai dubbi da chiarire o vuoi approfondire la questione, compila il form qui sotto e mettiamoci in contatto. Sarò lieto di accompagnarti verso il miglior raggiungimento di ogni tuo obiettivo imprenditoriale.