Si tratta di uno dei migliori modi per il cittadino italiano di gestire la propria impresa. Questo veicolo societario consente l’accesso a molteplici vantaggi di una giurisdizione avanzata come quella statunitense e riesce a mantenere anche un’aliquota fiscale bassa con livelli di contabilità e burocrazia molto gestibili.
In Europa sono molte le nazioni che, per evitare problemi con l’esterovestizione societaria, hanno attuato normative molto severe a cui bisogna prestare attenzione nel momento in cui si intende aprire una società estera.
La giurisdizione in USA
Incredibile ma vero, la LLC americana (paragonabile alla società a responsabilità limitata italiana) è molto più conveniente a chi non è cittadino americano. Si tratta di società economiche da incorporare e che possono essere aperte in meno di una settimana a prezzi irrisori.
Alcuni dei pregi della giurisdizione americana sono:
- Buona reputazione a livello internazionale (la registrazione della tua società in USA ti farà godere di un elevato livello di fiducia in tutto il mondo)
- Costi d’apertura irrisori
- Accessi ai mezzi di pagamento e alla struttura bancaria molto facili
- L’imposizione fiscale può essere anche azzerata
I vantaggi per i cittadini non residenti o non statunitensi
Per tutti coloro che non detengono la residenza statunitense gli USA può rappresentare un vero e proprio paradiso fiscale. I guadagni possono arrivare ad essere quasi completamente esentasse!
Questo perché la LLC è un’entità definita trasparente (pass-through) perciò gli obblighi fiscali sono tutti a carico dei membri della LLC che vanno inserite nella dichiarazione dei redditi personali da effettuare negli USA.
Perciò, per i membri della LLC non residenti negli Stati Uniti o non cittadini di questi ultimi, non ci sarà alcuna imposta da pagare.
I criteri che la LLC deve soddisfare per non essere soggetta all’imposta federale sul reddito degli USA:
- Essere detenuta al 100% da soggetti residenti fiscali non statunitensi
- Non hanno presenza o sostanza economica personale negli USA
- Il reddito della società non deve essere generato dagli USA
Chi sono i Resident Alien?
Si tratta di coloro che per gli USA sono considerati stranieri non residenti. Per esserlo bisogna NON far parte di una di queste categorie:
- Essere un cittadino americano
- Un residente permanente negli USA (quindi titolare della carta verde)
- Aver vissuto negli USA abbastanza da superare il test di presenza sostanziale
Inoltre, non sei soggetto all’imposta statunitense sulla tua attività se NON soddisfi queste altre condizioni:
- Sei impegnato in un’attività commerciale negli USA (ETBUS): per far sì che ciò sia vero devi avere almeno un “agente dipendente” (dipendenti o aziende che lavorano quasi esclusivamente per te) negli USA e quest’ultimo deve fare qualcosa di sostanziale per promuovere la tua attività negli USA.
- Operi negli Stati Uniti attraverso una “stabile organizzazione”.
Gli adempimenti contabili negli Stati Uniti
I tuoi doveri dal punto di vista contabile:
- Chiedere e conservare le fatture e/o le ricevute per ogni acquisto effettuato;
- Presentare fatture attive;
- Redigere rapporti IVA mensili completi.
Avrai bisogno solo di un conto profitti e perdite che sia in grado di mostrare pagamenti in entrata e in uscita effettuati dalla tua LLC.
Gestendo una LLC come entità trasparente non ti dovrai preoccupare di particolari obblighi contabili, sarà tutto molto semplice e snello da gestire.
Aprire LLC in USA risiedendo in Italia
Aprire una LLC in USA da non residente è possibile e molto interessante per risparmiare notevolmente ( o totalmente) sulle tasse. Ma ciò non significa che potrai operare sul mercato italiano approfittando dei vantaggi statunitensi.
Molti imprenditori, soprattutto del campo digitale, credono di poter approfittare dei vantaggi fiscali degli USA per aprire i propri business online continuando a operare in altri Stati, come l’Italia appunto.
Tutto ciò prende il nome di esterovestizione ed è un reato che viene punito con pene salatissime, ecco perché ti invito a stare molto attento prima di fare qualsiasi passo e di farti consigliare adeguatamente.
Non confondere il vantaggio di costituire una società e operare negli Stati Uniti da non residente con l’idea di utilizzare quest’opportunità per fatturare “a nero” in Italia.
Se costituisci la tua LLC in USA approfittando dei vantaggi fiscali, dovrai anche operare e fatturare in quel mercato. Altrimenti aspettati che il fisco italiano bussi alla tua porta per chiederti il risarcimento di tutto ciò che hai evaso.
Apertura LLC in USA
Aprire una LLC è molto facile, veloce ed economico.
- Decidi in quale Stato costituirla
- Scegli una ragione sociale e assicurati che non sia già esistente
- Utilizza un fornitore di servizi per aprire la LLC e fungere da agente registrato
- Richiedi un EIN (numero di identificazione del datore di lavoro)
- Apri i conti bancari necessari e richiedi i processori di pagamento
Cos’è e come ottenere l’EIN
L’Employer Identification Number è un numero univoco di 9 cifre assegnato alla tua LLC dall’IRS. Si utilizza per identificare fiscalmente un’azienda ed è necessario per la costituzione dell’attività.
Dovrai compilare una domanda apposita per ottenere l’EIN (Modulo SS-4) e dovrai essere in possesso di:
- Un nome commerciale
- Un indirizzo commerciale negli USA
- Una spiegazione della principale attività commerciale e del principale prodotto/servizio che venderai
Insomma, arrivati a questo punto della lettura ti saranno ormai ben chiari i vantaggi per i non residenti del costituire una società negli Stati Uniti. Ciò che dev’esserti altrettanto chiaro è che questo non è un modo per eludere il fisco e non pagare le tasse.
Benché gli USA offrano molti vantaggi alle attività straniere, è importante rispettare determinati requisiti e operare nella massima trasparenza per approfittarne e non correre rischi.
Se vuoi saperne di più, approfondire il tema e studiare i vantaggi di cui puoi disporre con la tua società aprendo sede in USA risiedendo in Italia, compila il form qui sotto e facciamo due chiacchiere senza impegno.