Come funziona la tassazione e l’apertura della partita IVa per chi intende costituire il proprio business in Albania?
Scopriamo quali sono i reali vantaggi del fare impresa in Albania e tutto ciò che c’è da sapere sulla tassazione prima di compiere questo passo.
In primis, va detto che l’Albania si sta impegnando ampiamente per essere integrata adeguatamente all’interno dell’Unione Europea e che stiamo parlando di uno stato membro di numerose organizzazioni e iniziative internazionali.
Il paese, inoltre, ha dato inizio a un processo di riforme che digitalizzi adeguatamente i servizi e che introduce l’obbligo della fatturazione elettronica.
Il regime fiscale sulle persone fisiche in Albania
Tutte le persone fisiche, che siano residenti o meno in Albania, sono soggette all’imposta sul reddito. Inoltre, chi risiede per più di 183 giorni (anche non consecutivi nell’anno fiscale) nel paese, è considerato fiscalmente residente.
I lavori diversi da quello indipendente prevedono un’imposta del 15%.
Ciò che è esentato da imposizione fiscale:
- Borse di studio
- Indennità risarcitorie e assicurative
- Redditi di organizzazioni internazionali
- Pensioni
- Redditi che derivano da investimenti di fondi pensione
Il regime fiscale sulle persone giuridiche in Albania
L’imposta sul reddito delle persone giuridiche è determinata applicando al reddito imponibile della società un’aliquota ordinaria. Le uniche esenti sono le piccole imprese perché il governo ha deciso di stimolare la ripresa successiva ai problemi economici che ha portato negli anni la pandemia.
Perciò, tutte le imprese con un volume di affari che non supera gli 8 milioni di lek (moneta albanese) non sono soggetti a imposte.
Tutte le attività che svolgono un lavoro di ricerca e sviluppo software e le attività di agro-turismo possono godere di un’aliquota ridotta fino al 5%.
Chi beneficia dell’esenzione dell’imposta sul reddito delle società:
- Organizzazioni a scopo sociale, scientifico o educativo
- Sindacati
- Camere di commercio, agricoltura o industria
- Società di produzione cinematografica
- Fondi pensione su base volontaria
Le agevolazioni per il settore turistico
Le imprese che svolgono attività alberghiera a 4 o 5 stelle e tutti i resort pari a questo standard sono esentati dall’imposta sul reddito delle società per 10 anni.
Tutti gli altri servizi di ristorazione e alloggio turistico possono godere di un’aliquota al 6%.
Le imposte sulle proprietà immobiliari
Queste imposte vengono applicate anche sui terreni agricoli e le costruzioni adibite per le attività produttive. L’imposta si applica in base al valore dell’immobile e l’aliquota varia da un minimo di 0,05% fino al 30%; in quest’ultimo caso rientrano gli immobili in costruzione che non sono stati terminati nel rispetto delle scadenze previste secondo il permesso di costruzione.
Per quel che riguarda i terreni agricoli, le aliquote vengono calcolate per ettaro e in base all’ubicazione e classificazione del terreno.
Tutto ciò che c’è da sapere sull’IVA in Albania
L’IVA si applica su tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi, anche alle importazioni. L’aliquota ordinaria è al 20% ma esistono molte categorie, come i servizi turistici, come abbiamo visto poco fa, che godono di percentuali più agevolate.
Esiste anche un‘aliquota allo 0% per i servizi postali, le prestazioni mediche e dentistiche, la fornitura di prodotti e macchinari agricoli, le spese di istruzione, quelle veterinarie e i servizi di trasporto.
Per l’alcol, il petrolio, il gas, il caffé tostato e altri prodotti simili è prevista l’accise in sostituzione all’IVA.
Vale la pena costituire un business o aprire una partita IVA in Albania?
Come al solito, a questa domanda bisogna rispondere con un dipende. Non esiste una legge assoluta che ci permetta di considerare conveniente trasferirsi in Albania per lavorare come dipendente o aprire la propria attività. Dipende proprio dalle tue specifiche esigenze e dai tuoi obiettivi.
Ecco perché è estremamente importante parlare accuratamente dei tuoi progetti imprenditoriali con un consulente esperto che sappia darti i giusti consigli e trovare la perfetta soluzione per soddisfare a pieno tutti i tuoi progetti.
Scopri anche come aprire una partita IVA a Dubai, fare il freelance in Svizzera, aprire un’azienda in Albania, o leggi il nostro sull’esterovestizione aziendale.
Facciamoci una chiacchierata: compila il form e spiegami quali sono i progetti che hai in mente. Insieme troveremo la soluzione migliore per realizzarli.