Agevolazioni per chi apre azienda in Svizzera | Basel

Le agevolazioni per chi apre un’azienda in Svizzera

La Svizzera è nell’immaginario collettivo il paradiso fiscale per eccellenza. Questo dai tempi dei tempi potremmo dire. 

Ma oggi è ancora così? 

Sono cambiate molte cose e possiamo affermare con certezza che la Svizzera, ormai, non è più il paradiso fiscale per cui era conosciuta un tempo. 

Vuoi convertire la tua residenza in Svizzera e continuare a operare in Italia? 

Oppure ti interessa portare denaro in Svizzera per poter evitare di dichiararlo? 

Ecco, tutto questo oggi non è più possibile e diventa ufficialmente un falso mito che adesso sfateremo insieme. 

Infatti, la Svizzera ha dovuto implementare negli ultimi anni una serie di legislazioni per adeguarsi alle norme degli altri paesi europei. 

Fatta questa premessa, possiamo affermare con estrema certezza che la Svizzera resta comunque uno dei paesi più competitivi a livello mondiale per quel che concerne il fisco. 

I vantaggi dell’imprenditore in Svizzera

Le imposte sull’utile variano in base a dov’è domiciliata la società (infatti la Svizzera si divide in Cantoni) e non superano mai il 20%. Uno dei vantaggi dell’aprire un’azienda in Svizzera risiede nella completa deducibilità dei costi aziendali.

Dunque oneri e costi: 

  • Sociali 
  • Immobili 
  • Energia
  • Amministrativi 
  • Trasporti
  • Autoveicoli 
  • Rappresentanza
  • Leasing
  • Pubblicità

Ogni società in Svizzera paga le tasse nel luogo in cui si trova la sede sociale o nel luogo di svolgimento dell’attività economica. 

Ciò significa che la tassazione varia in base al Cantone a cui la società fa riferimento. 

Le forme giuridiche delle società in Svizzera

  • SA (Società Anonima): capitale azionario minimo equivalente a CHF 100’000 (di cui almeno CHF 50’000 devono essere liberati con un azionista e un CdA che può essere anche la stessa persona). Almeno un membro del consiglio d’amministrazione avente diritto di firma deve risiedere in Svizzera. La responsabilità del capitale sociale è esclusiva.
    Costo di costituzione: 3000 Franchi Svizzeri incluse le spese di registro.
  • SGL (Società a Garanzia Limitata): capitale azionario minimo pari a CHF 20’000. Almeno un socio è amministratore, anche in questo caso può essere la stessa persona e deve avere la residenza in Svizzera.
    Anche in questo caso la responsabilità del capitale sociale è esclusiva. In questa forma societaria non è previsto l’anonimato dei detentori delle quote sociali.
    Costo di costituzione: 3000 Franchi Svizzeri incluse le spese di registro.
  • Società in nome collettivo: due o più persone fisiche si uniscono per la costituzione di un’attività commerciale. Per aprire questo tipo di società è necessario che ci siano almeno 2 persone a costituirla. 
    Ogni socio detiene responsabilità solidale ed illimitata verso tutti i creditori della società (questo è sicuramente uno svantaggio di questo genere di forma giuridica). Uno dei vantaggi, invece, è che non c’è bisogno di disporre di capitale proprio per partire. 
    Costo di costituzione: 1000 Franchi Svizzeri incluse le spese di registro.
  • Ditta individuale: è molto utile per coloro che vogliono iniziare con attività di StartUp perché si tratta di un’impresa senza personalità giuridica. Il requisito fondamentale è l’iscrizione del proprietario quale contribuente presso le assicurazioni sociali. La responsabilità è illimitata e dovrà rispondere in prima persona di tutte le obbligazioni contratte dalla società. 
    Costo di costituzione: 1000 Franchi Svizzeri (circa) incluse le spese di registro.

La pressione fiscale in questo paese è importante ma aprire una società in Svizzera ha molti fattori positivi, primi fra tutti la qualità della vita e l’affidabilità del sistema politico

Il tempo di apertura di una società in Svizzera non supera i 7 giorni, le procedure burocratiche sono molto snelle. Presso un notaio si possono però allungare i tempi fino a 3 settimane. 

Tutti i cittadini dell’Unione Europea hanno diritto a vivere e lavorare nel paese 

Il sistema tributario

La Svizzera è una Confederazione chiamata Elvetica che si basa su un sistema tributario federale , nel quale il pagamento delle tasse va ripartito tra Stato, Cantoni e Comuni in questo modo: 

  • Allo Stato generale (Confederazione) vanno le tasse previste dalla Costituzione e sono i cittadini stessi a votare periodicamente le percentuali di attribuzione. Aliquota al 7.83% per l’imposta federale diretta sugli utili 
  • Ai 23 Cantoni vanno le tasse che sono loro in autonomia a fissare. Ecco perché ogni Cantone ha un’imposta fissa tributaria differente dall’altro. Aliquota tra il 4.4% e il 19% sugli utili; tra lo 0.03% e lo 0.3% sul capitale. 
  • Ai Comuni bisogna versare le tasse locali e le aliquote addizionali comunali deliberate dal comune svizzero. Aliquota tra il 4% e il 16% sugli utili; tra lo 0.04% e lo 0.25% sul capitale. 

Imposta sulla sostanza

Interessa le ditte individuali e varia da cantone a cantone. Non supera in genere l’1% e al di sotto dei € 200.000 di liquidità di capitale permette di non pagare imposte sulla sostanza. 

Ecco perché la Svizzera non è più un paradiso fiscale

Oggi molte cose sono cambiate. Se nel 2001 è entrata nella lista dei paesi con fiscalità privilegiata e nel 2002 nel decreto black list per l’indeducibilità dei componenti negativi, oggi, anche la Svizzera è andata in contro alle disposizioni fissate dall’OCSE al fine di garantire maggior trasparenza fiscale. Ha così dovuto firmare molte convenzioni internazionali e, con l’Unione Europea, l’accordo relativo alla fiscalità sul risparmio. 

C’è stata dunque l’introduzione di una ritenuta d’imposta per i pagamenti effettuati nei confronti dei residenti in paesi europei con aliquota pari al 35%

Ed è così che dal 2018 la Svizzera è ufficialmente uscita dalla black list abbandonando ufficialmente l’appellativo di paradiso fiscale. 

Finanziamenti e agevolazioni

Seppur non si possa più considerare la Svizzera come un paradiso fiscale, la costituzione di società in questo paese continua ad essere molto interessante anche grazie alle agevolazioni e ai finanziamenti messi a disposizione per le diverse tipologie di società. 

Infatti, tralasciando quello che è l’immaginario collettivo che vede la Svizzera come un paese nel quale l’unica cosa allettante sia evadere il fisco (che di allettante ha ben poco, puoi credermi. A giocare con il fuoco si finisce sempre per bruciarsi), ci sono tantissime opportunità di crescita. 

Aprire una società in Svizzera oggi è per gli imprenditori un’opportunità per costituire solide basi grazie all’economia prospera e a una forte sicurezza politica. Ecco perché le agevolazioni fiscali messe a disposizione dal paese non vanno assolutamente sottovalutate e ben sfruttate laddove possibile. 

Esistono molteplici possibilità di finanziamento sia a livello cantonale sia a livello federale per avviare imprese in Svizzera.
Scopri qui sotto tutte le agevolazioni per aprire un’azienda in Svizzera.

Finanziamenti a fondo perduto 

Per ottenerli l’azienda dev’essere in grado di: 

  • Promuovere l’attività imprenditoriale in una determinata zona
  • Rafforzarne la capacità di innovazione
  • Sfruttare anche i potenziali regionali 
  • Rafforzare il rapporto tra istituzioni pubbliche e private, regioni e grandi agglomerati

Finanziamenti per le StartUp 

La Svizzera crede molto nel sostenimento delle StartUp ed è per questo che il Consiglio federale, soprattutto in questo difficile momento dettato dalla pandemia, ha offerto fideiussoni fino a 100 milioni di franchi svizzeri. 

Il Canton Ticino è sicuramente la meta più appetibile per le società innovative e le realtà turistiche ed è proprio qui che dal 2018  sono state introdotte specifiche misure fiscali

  • Defiscalizzazione degli investimenti effettuati dalle persone fisiche nelle società innovative 
  • Introduzione dell’esenzione dall’imposta di donazione per le società innovative 
  • Riduzione dell’aliquota dell’imposta sul capitale e l’esenzione dal pagamento dell’imposta immobiliare minima per i primi tre periodi fiscali dall’ottenimento della qualifica di società innovativa

Insomma, la Svizzera è sicuramente una meta  appetibile alla quale prestare attenzione per il proprio business, quello sano e intelligente che si costruisce su basi solide e strategiche. 

I vantaggi di costituire una società in Svizzera sono molteplici e riguardano aspetti che in molti tendono a ignorare presi dalla smania del falso mito che ancora aleggia su questo paese. Ma le cose sono cambiate notevolmente e le regolamentazioni applicate adesso rendono ancora più appetibili le possibilità di crescita nel tempo grazie a un’economia molto solida

Qualsiasi cosa tu intenda fare, ricorda di affidarti a un professionista che ti tenga lontano dalle false credenze ed eviti di far nascere in te illusioni inutili. 

Per costituire la tua società in Svizzera rivolgiti a chi conosce come funzionano le cose ed eviti di farti commettere salatissimi errori. 

Vuoi scoprire quali opportunità potrebbe avere il tuo business in Svizzera? Prenota adesso una consulenza e analizziamolo insieme. 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top